CORSO SERALE (Professionale per i Servizi Commerciali)

Nell’ambito dell’indirizzo Professionale dei Servizi Commerciali è istituito un Corso serale per le classi terza, quarta e quinta.

Più precisamente, stando alla riforma, la struttura è la seguente:

- II periodo didattico (ovvero classe 3^ e classe 4^)

- III periodo didattico (ovvero classe 5^)

Il corso, rivolto per lo più a studenti lavoratori, prevede la frequenza di 20 moduli orari settimanali su 5 giorni (dal LUN al VEN) nella fascia oraria che va dalle 19 alle 23.

L’offerta formativa dei Corsi Serali va incontro ad esigenze sempre più diffuse di maggiore o diversa qualificazione professionale per chi è già inserito o vuole inserirsi nel mondo del lavoro e/o vuole migliorare le proprie capacità tecnico-professionali e la propria situazione occupazionale conseguendo titoli di studio e specializzazione, ma risponde anche ad esigenze di arricchimento e crescita culturale.

La struttura del corso prevede articolazioni a carattere modulare e flessibile che consentono di rispondere ai diversi bisogni dell’utenza.

In particolare, accanto alla frequenza di tutto il percorso, è possibile frequentare solo i moduli di interesse (singole discipline al livello prescelto, singole parti di programma). In più, in base al D.P.R. 263/2012 e alla C.M. n. 36/2014 all.1, è possibile riconoscere crediti formativi in conoscenze e competenze acquisite anche in ambito lavorativo o studi personali, tanto da consentire un'abbreviazione del percorso curricolare o ridurre la frequenza alle sole parti di percorso ancora da completare, ciò sulla base di un Patto Formativo individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali e informali possedute.

In base alla CM 305 del 20 maggio 1997 e al DPR 263/12 (e successive NOTE e LINEE GUIDA) è possibile il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a:

● studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti e entri di Formazione Professionale (crediti formali);

● esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo di studi (crediti informali);

il riconoscimento è automatico nella prima ipotesi, subordinato ad accertamenti nella seconda.

I crediti, nei casi in cui comportino la promozione anticipata in una o più discipline, determinano anche l'esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti. Essi, pertanto, consentono accessi differenziati al percorso scolastico e possono essere accompagnati da un sistema complementare di debiti. Si attua così una forte personalizzazione dei percorsi formativi che richiede un'attività di ascolto, predisposizione di materiali didattici specifici e tutoraggio da parte dei docenti impegnati nei corsi serali.

Gli insegnamenti sono articolati in Area generale e Area di indirizzo:

indirizzo IP08

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI GENERALI

 ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOT.

II periodo - 1a parte (ovvero classe 3^)

297 ore

annue

363 ore

annue

660 ore

annue

 

II periodo - 2a parte (ovvero classe 4^)

330 ore

annue

330 ore

annue

660 ore

annue

 

III periodo (ovvero classe 5^)

 264 ore

annue

396 ore

annue

660 ore

annue

Nonostante il corso cominci dalla classe 3^, non è necessario possedere una promozione a tale classe per iscriversi al corso serale, in quanto all'interno della classe 3^ (di solito nei primi tre/quattro mesi) è previsto il recupero delle classi 1^ e 2^ (ovvero i contenuti essenziali del primo biennio).

Il quinto anno si conclude con gli Esami di Stato identici a quelli sostenuti al corso diurno.

Il superamento degli stessi consente di conseguire il titolo di Tecnico dei Servizi Commerciali, valido per accedere all'università.

In allegato il prospetto delle singole discipline con il realtivo orario settimanale.

CORSO SERALE (profess per i Servizi Commerciali).pdf