Progetto conCittadini

Progetto conCittadini:

“Legalità e Sostenibilità in Azione: dai Luoghi della Memoria all’Impegno del Presente”

A.S. 2025/2026. 

Anche quest'anno, l'IIS Elsa Morante è orgoglioso di annunciare la propria partecipazione al progetto “conCittadini”, l'iniziativa di cittadinanza attiva promossa e coordinata dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il progetto, che dal 2011 coinvolge scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio, si fonda sull'importanza della cooperazione e della costruzione di una comunità educante per promuovere i valori dell'impegno civico e della democrazia partecipata.

Per questa edizione, la nostra scuola partecipa con il progetto Legalità e Sostenibilità in Azione: dai Luoghi della Memoria all’Impegno del Presente”, che coinvolge le classi seconde dell’indirizzo tecnico turistico in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva volto a trasformare la consapevolezza etica e civile in azione concreta e responsabilità sociale.

Il progetto ha preso avvio tra novembre e dicembre 2025 con l’approfondimento dell’UDA “Fast Fashion”, dedicata all’analisi critica dell’impatto etico, sociale e ambientale delle scelte di consumo. Tra le attività particolarmente significative si segnalano l’intervento di un’esperta del linguaggio della moda, che ha offerto agli studenti strumenti di lettura consapevole del settore, e la visione dello spettacolo “Fashion Victims” presso il Teatro Carani, esperienza intensa e coinvolgente che ha ispirato i ragazzi, fornendo numerosi spunti di riflessione sui temi dello sfruttamento e dei diritti umani. Il percorso è proseguito con un’azione concreta di sostenibilità attraverso lo Swap Party del 18 dicembre 2025, momento di partecipazione attiva e di promozione del riuso e dell’economia circolare.

Nei mesi successivi, le attività si concentreranno sul tema della memoria e della legalità, con incontri, laboratori e testimonianze, fino alla partecipazione alla XXXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, prevista per il 21 marzo 2026 a Torino.

Il momento centrale del progetto sarà il viaggio-studio a Palermo, programmato tra aprile e maggio 2026 in prossimità del 23 maggio – Giornata Nazionale della Legalità, durante il quale gli studenti visiteranno i luoghi simbolo della lotta alla mafia. Il percorso si concluderà con la produzione di materiali e un evento di restituzione aperto alla comunità scolastica, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli, critici e responsabili, capaci di riconoscere il valore della legalità e della sostenibilità come fondamenti del bene comune.