TRASFERIMENTO DA ALTRO ISTITUTO

Gli studenti che desiderano trasferirsi presso il nostro Istituto da un’altra scuola possono trovare in questa sezione tutte le informazioni necessarie per completare correttamente la procedura di passaggio.

Informazioni generali

Il trasferimento è possibile solo previa disponibilità di posti nella classe richiesta. La richiesta di trasferimento dovrà essere inviata alla mail della scuola mois01600a@istruzione.it entro il 05 luglio 2025. SI prega di prendere visione del Regolamento. 

Prove valutative per studenti in ingresso

A seconda della classe di destinazione, sono previste le seguenti modalità di verifica per accertare la coerenza del percorso scolastico e l’idoneità alla classe richiesta:

● Trasferimento alla classe seconda

Gli studenti provenienti da un altro istituto e che chiedono il passaggio alla classe seconda dovranno sostenere colloqui valutativi nelle discipline non presenti o non equivalenti nel piano di studi della scuola di provenienza. I programmi di riferimento per i colloqui sono disponibili in questa sezione e possono essere scaricati in formato PDF.

● Trasferimento dalla classe terza in poi

Per gli studenti che richiedono il trasferimento dalla classe terza alla quinta, è necessario sostenere esami integrativi nelle discipline non svolte nel percorso precedente o con differente monte ore/indirizzo. I programmi delle singole materie oggetto di esame integrativo sono consultabili e scaricabili in questa sezione.

Calendario degli esami

In base alla normativa vigente (O.M. n. 92/2007 e successive integrazioni), gli esami integrativi e i colloqui valutativi devono essere svolti prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico di riferimento.

Il calendario dettagliato delle prove sarà pubblicato su questa pagina.