Presentazione

L'Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante è da decenni una colonna portante del sistema scolastico modenese.

Con la sua offerta rivolta sia al mondo del lavoro, sia all'accesso all'Università, prepara i suoi studenti attraverso i suoi corsi: il professionale per i Servizi Commerciali - Web Community, professionale dei Servizi per la sanità e l'assistenza sociale (a partire dall'a.s. 2023/2024) e il Tecnico Settore Economico con indirizzo Turismo, ai quali si affianca un CORSO SERALE (Professionale per i Servizi Commerciali).

L’obiettivo dell’Istituto Elsa Morante è rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del percorso di istruzione e favorire il loro successo formativo attraverso lo sviluppo del dialogo educativo e la pratica di una didattica inclusiva che promuove il diritto di ognuno di essere considerato uguale agli altri e diverso insieme agli altri, che agisce nella quotidianità valorizzando le potenzialità di ogni studentessa e di ogni studente. Nel corso del quinquennio l’allievo acquisisce un grado sempre più alto di autonomia e di responsabilità, diventando interlocutore attivo non solo nell’ambito didattico ma anche nelle piccole e grandi scelte della vita stessa dell’Istituto.
Lo studente, destinatario per eccellenza di tutte le attività e di ogni progetto proposto dalla scuola, diventa anche risorsa e prezioso intermediario nel rapporto tra pari.

L’Istituto Elsa Morante ha da sempre offerto ad allieve e allievi un progetto educativo ricco, con al centro lo studente, i suoi interessi, il suo desiderio di imparare, la sua curiosità, con l'obiettivo di migliorare le competenze di base e quelle di cittadinanza, come anche definito da quanto emerge dal rapporto di autovalutazione: consapevole che il corpo sociale muta sempre più rapidamente, l’istituto si pone anche l’obiettivo di formare ragazzi e ragazze che siano cittadini di una società più coesa, più solidale, più ricca di valori ed opportunità. Preoccupazione costante è dunque quella di rimuovere gli ostacoli che possano impedire il pieno sviluppo della persona, convinti che le persone siano la principale risorsa della società

Ti invitiamo a scoprire il nostro mondo, dove gli studenti e il loro futuro sono i veri protagonisti.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Edoardo Piparo, riceve per appuntamento.

Telefono ufficio: 0536 881162

email: dirigentemorante@elsamorante.it

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA)

Concetta A. Petracca