Didattica a distanza - Risorse digitali
Di seguito trovate link a siti web, ambienti di lavoro, applicazioni e tanto altro a supporto della Didattica a distanza.
Registro elettronico Classeviva Spaggiari (sezione Didattica per condividere materiali) - Ogni docente ha a disposizione la voce MATERIALI PER LA DIDATTICA nella pagina di accesso iniziale. È possibile creare al suo interno cartelle condivise con singole classi nelle quali caricare materiale digitale, immediatamente fruibile dagli studenti.
GOOGLE SUITE (Mail, Drive, Classroom, Moduli, Meet, Jamboard, MindMup2):
- Drive - Ogni docente può creare su Drive una cartella condivisa con la propria classe, per caricare i materiali scegliendo, al momento della condivisione, l’opzione VISUALIZZA oppure MODIFICA, a seconda se il documento deve essere o meno modificato dallo studente. È possibile anche creare due cartelle, una per condividere materiale da non modificare, ed una con la possibilità di modifica per consegnare eventuali compiti.
- Classroom - Applicazione di Google Suite che permette di scambiare documenti e informazioni con gli studenti. Si possono preparare esercizi, test di ripasso, inserire videolezioni preparate dai docenti o reperite in rete. Di fatto può essere il contenitore di quanto viene creato su Gsuite. Gli strumenti contenuti in Classroom sono compatibili con la politica della Privacy e con il GDPR d’Istituto e consente di scambiare documenti e informazioni con gli studenti, di fare esercitazioni con Google moduli di postare video-lezioni: Nimbus, Loom. Tutorial su Google Classroom al link https://www.youtube.com/watch?v=5k8yCWc7diw
- Moduli Google - Strumento inserito nella Google Suite, accesso con credenziali gmail. Consente la creazione di test e verifiche a risposta multipla, vero/falso, risposta aperta. Tutorial al link https://www.youtube.com/watch?v=hH2hRAaZeg4
- Google meet - Applicazione per svolgere videolezioni con gli studenti, interagendo con loro e condividendo lo schermo del pc. Tutorial al link https://www.youtube.com/watch?v=17TFtxkd7xE
Indicazioni operative:
1. Creare un link per la "web-conference" di Meet
2. Distribuire questo link via mail alla classe oppure su classroom
Attenzione: postare l'inizio e la fine del vostro incontro mediante Calendar. Se si decide di programmare degli incontri con la classe on line è possibile creare un Calendar di Classe (anche dentro Classroom). Per farlo:
1. Aprire calendar
2. Scegliere giorno, ora, titolo
3. Su EVENTO / AGGIUNGI LUOGO o CONFERENZA - Quindi AGGIUNGI VIDEOCONFERENZA
4. Quindi partecipa ad Hangouts-Meet (mettendo il link)
- Se durante il collegamento gli studenti avessero difficoltà con i rispettivi account personali "Gmail" e non riuscissero a prendere parte alla web-conference, la soluzione potrebbe essere chiedere loro di NAVIGARE IN INCOGNITO.
- Sarebbe opportuno chiedere agli studenti di disabilitare il loro audio e di utilizzare la chat testuale per eventuali domande al fine di evitare fastidiosi rumori.
- Se durante una sessione di Meet si vuole condividere e mostrare una “Lavagna” on line si potrà utilizzare https://classroomscreen.com/, ne esistono però tantissime.
Per la predisposizione di Web-conference si consiglia la visione del seguente tutorial https://youtu.be/YaopL3sjMMc
- Jamboard - Lavagna interattiva per sfogliare, visualizzare e condividere. Tutorial ITA: https://www.youtube.com/watch?v=_7_HYIudJxw&feature=youtu.be. Usare Jamboard con Google Meet: https://www.youtube.com/watch?v=nxrB_KixMn8. Tutorial ENG: https://www.youtube.com/watch?v=6OTRZLNyIic&feature=youtu.be
- Mind Mup 2 for Google Drive - Applicazione per creare mappe online. Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=C_5TUbn3c3E.
Luigi Parisi - È un formatore esperto del servizio Marconi dell’Ufficio Scolastico Regionale di Bologna. Sul suo sito http://www.luigiparisi.com trovate tutorial su quasi tutte le applicazioni di Gsuite.
Athena Disconf - A questo indirizzo https://www.athenadisconf.com/copia-di-didattica-a-distanza si trovano vari tutorial inerenti Google Classroom, Google Meet e Google Calendar.
Padlet – Creazione di una bacheca condivisa (gratuitamente fino a 9 padlet diversi) si possono caricare file, foto, video. Registrazione con credenziali gmail. Link website: https://it.padlet.com/ Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=TmwOwj0ZPXs
SuperMappeX - applicazione per creare mappe online. Link website: https://www.anastasis.it/supermappex/
Simplemind free - Applicazione online molto intuitiva per la creazione di mappe mentali e concettuali. Esiste in forma free, o a pagamento, è per Androind e per Ipad, consente la creazione di mappe semplicemente usando il tocco su schermo per creare i nodi. Link website: https://simplemind.eu/
MIUR - Al link https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html si trova la sezione dedicata alla Didattica a Distanza, in cui il MIUR mette a disposizione piattaforme gratuite, webinair di formazione, contenuti multimediali ed anche una casella di posta elettronica per l'assistenza alle scuole.
Rai per la didattica - All'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=PseCzgO4c2I&feature=youtu.be trovate un tutorial su come utilizzare l’immenso archivio RaiScuola (www.raiscuola.rai.it) per creare utili lezioni e approfondimenti disciplinari.
Istituto Luce Cinecittà - L'istituto aderisce alla campagna #IoRestoaCasa portando nei giorni dell’emergenza, dentro le case di tutti gli italiani, gratuitamente, una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica. Sul sito https://www.archivioluce.com/ gli spettatori possono frequentare ogni campo del sapere: cinema, arti, storia, politica, sport, attualità. Mentre sul sito https://cinecittasimostra.it/ è possibile trovare l’esposizione permanente all’interno degli Studi di Cinecittà, che racconta la grande storia della ‘Fabbrica dei Sogni’ e del cinema italiano.
Biblioteca UNESCO - Si tratta della World Digital Library, la biblioteca digitale più ricca al mondo, realizzata dall’UNESCO: è possibile consultare on line, al link https://www.wdl.org/en/, oltre 20mila documenti tra testi, immagini, mappe, foto, registrazioni ed è disponibile in ben sette lingue.
INDIRE -Tutti gli enti pubblici di ricerca italiani hanno riunito contenuti, video e contributi interattivi in un’unica piattaforma, quella dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) raggiungibile al link http://www.indire.it/gli-enti-pubblici-di-ricerca-a-supporto-degli-studenti/. Il materiale, continuamente aggiornato, è organizzato per temi, tag e ente di appartenenza.