Offerta formativa
Il piano triennale dell'oferrta formativa è il documento programmatico e progettuale che raccoglie l'identità di una scuola.
Il PTOF è stato introdotto nella scuola italiana con l’art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del decreto 275 del 1999.
A partire dalle linee d’indirizzo emanate dal Dirigente scolastico, il PTOF raccoglie e illustra la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa oltre alla programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e A.T.A.
Piano triennale dell'offerta formativa 2022-2025
In questa sezione si trovano i documenti che verranno predisposti per la creazione del nuovo piano dell'offerta formativa, approvato nell'anno 2021/2022, è entrato in vigore nell'anno scolastico 2022/23 ed avrà valore fino alla fine dell'anno scolastico 2024/25.
Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo all’Istituto di Istruzione superiore Elsa Morante di Sassuolo, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”:
- il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 20/12/2021 sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot. 15696 del 12/11/202, ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2021 con delibera n. 155.
Quest’anno le Istituzioni scolastiche sono anche impegnate nella predisposizione della nuova triennalità 2022-2025, quella che la Legge 107/2015 fissa nell’anno scolastico precedente al triennio di realizzazione. In sintesi, nello stesso arco temporale che la nota 21627/2021 indica per l’aggiornamento del RAV e del PTOF 2019-2022, quindi dal 22 settembre 2021 all’avvio della fase delle iscrizioni, le scuole devono anche progettare ex novo il PTOF 2022-2025.
È evidente a tutti la criticità di questa previsione, che costringe le scuole a progettare il triennio seguente senza avere concluso il triennio in corso e senza, quindi, avere a disposizione i risultati conseguiti, gli esiti negli apprendimenti e senza potere compiere le scelte progettuali avendo consapevolezza di quanto effettivamente raggiunto.
Il triennio 2019-2022, inoltre, è stato fortemente compromesso e ridisegnato dalla pandemia ed è assolutamente necessario concentrarsi sulla progettualità dell’anno in corso. A queste considerazioni di carattere progettuale, si aggiunge il fatto che le scuole, proprio quest’anno, sono impegnate nel delicato compito di tornare alla didattica in presenza, tra green pass, distanziamento e socialità da recuperare, una situazione complessa che deve anche ritrovare una continuità con gli anni appena trascorsi.
È per questi motivi che il Ministero ha deciso di sostenere la progettualità delle scuole in questo momento storico così delicato suggerendo di concentrare la previsione progettuale sugli elementi strategici del PTOF 2022-2025, rimandando la definizione puntuale degli aspetti operativi al prossimo anno scolastico
Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2023-2024/2025
Piano triennale dell'offerta formativa 2019-2022
Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo all’Istituto di Istruzione superiore Elsa Morante di Sassuolo, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”:
- il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo;
- il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta dell'11 dicembre 2018;
- il piano è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del 18 dicembre 2018;
- l'aggiornamento annuale 2019/2020 ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 18 dicembre 2019;
- l'aggiornamento è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del 18 dicembre 2019;
- l'aggiornamento annuale 2020/2021 ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 15 dicembre 2020;
- l'aggiornamento è stato approvato dal consiglio d'istituto del 16 dicembre 2020
- l'aggiornamento annuale 2021/2022 ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 20 dicembre 2021;
- l'aggiornamento è stato approvato dal consiglio d'istituto del 21 dicembre 2021;
- il piano, dopo l’approvazione, è stato inviato all’USR competente per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato;
- il piano è pubblicato nel portale unico dei dati della scuola.