Erasmus+

Progetti Erasmus+ promossi dall’Istituto di Istruzione Superiore “Elsa Morante” in Grecia e Spagna.
I progetti promossi dall’Istituto Superiore Elsa Morante di Sassuolo e
co-finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+.
Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.
Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa.
Inoltre il programma:
- sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
- attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027
- sviluppa la dimensione europea nello sport.
Erasmus+
Il Progetto di Mobilità dell’Istituto Istituto di Istruzione Superiore “Elsa Morante” in Europa Grecia
Il progetto
L’Istituto Superiore Elsa Morante di Sassuolo si impegna ogni anno ad offrire ai suoi studenti la possibilità di partecipare a mobilità internazionali con l’obiettivo di favorire la loro crescita personale e professionale. Quest’anno, il progetto Erasmus+ con codice di riferimento 2024-1-IT01-KA122-VET-000239830,
cofinanziato dalla Commissione Europea, ha reso possibile la realizzazione di 30 mobilità, suddivise tra esperienze Short-Term e Long-Term. Tra queste, rientra quella implementata in Grecia, che ha offerto a studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto l’opportunità di partecipare
Il progetto, inserito nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET) e riconducibile all’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento, ha infatti previsto l’implementazione nei tirocini formativi in aziende selezionate, in questo caso in Grecia, promuovendo l’internazionalizzazione, lo sviluppo delle competenze e una maggiore occupabilità dei partecipanti.
Attraverso queste iniziative, l’Istituto Elsa Morante rinnova il proprio impegno nel promuovere opportunità concrete di crescita personale e professionale per studenti e neodiplomati, confermandosi una realtà educativa aperta e proiettata verso l’internazionalizzazione.
Erasmus+ Tenerife
Il Progetto di Mobilità dell’Istituto Istituto di Istruzione Superiore “Elsa Morante” in Europa - Long-Term Tenerife
Il progetto
Questa iniziativa ha permesso ai neodiplomati dell’Istituto di vivere un’esperienza formativa e professionale di eccellenza, immersi in un contesto europeo di crescita e collaborazione.
Collocato nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET) e rientrante nell’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale per l’apprendimento, il progetto ha offerto ai partecipanti l’opportunità di svolgere tirocini in aziende partner in Spagna, contribuendo a potenziare le loro competenze professionali e a favorire l’internazionalizzazione e l’inserimento lavorativo
La mobilità Long-Term a Tenerife La mobilità Long-Term a Tenerife
Tra le mobilità previste dal progetto, è stato implementato un soggiorno Long-Term, che ha visto:
6 neodiplomati in tirocinio per 92 giorni a Tenerife, di cui due dal 21 luglio al 20 ottobre 2025 e quattro dal 15 settembre 2025 al 16 dicembre 2025 Nella cittadina di Puerto de la Cruz, a nord dell’isola e a circa mezz’ora dalla capitale Santa Cruz, il gruppo ha soggiornato presso l’Hotel Oro Negro ed ha avuto la possibilità di esplorare le attrazioni locali e provare i piatti tipici della zona.
Grazie a queste iniziative, l’Istituto Elsa Morante conferma il proprio impegno nell’offrire a studenti e neodiplomati occasioni concrete di crescita personale e professionale, rafforzando la propria vocazione internazionale.
Erasmus+ SPAGNA
Il Progetto di Mobilità dell’Istituto Istituto di Istruzione Superiore “Elsa Morante” in Europa - Spagna Il Progetto di Mobilità dell’Istituto Istituto di Istruzione Superiore “Elsa Morante” in Europa - Spagna
Il progetto Il progetto
Tra le esperienze di mobilità realizzate nell’ambito del progetto Erasmus+ con codice di riferimento 2024-1-IT01-KA122-VET-000239830, promosso dall’Istituto Superiore Elsa Morante di Sassuolo e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, rientra quella svoltasi in Spagna dal 03 maggio al 2 giugno 2025. Questa opportunità ha permesso a studenti delle classi terze e quarte di prendere parte a esperienze formative
e professionali di alto profilo in un contesto europeo.
Infatti, la mobilità ha previsto attività di tirocinio in aziende selezionate a Tenerife, favorendo così l’internazionalizzazione e l’occupabilità dei partecipanti, come previsto da progetti di tipo VET, nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale e riconducibili all’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento.
La mobilità in Spagna
In particolare, la mobilità in Spagna ha coinvolto: 12 studenti in tirocinio per 31 giorni a Tenerife e accompagnati da un totale di 4 docenti in staffetta.
Il gruppo ha soggiornato presso l’Hotel Oro Negro, nella cittadina di Puerto de la Cruz, a nord dell’isola e a circa mezz’ora dalla capitale Santa Cruz, in formula Self Catering. I ragazzi, infatti, grazie a un Pocket Money erogato dalla scuola, hanno potuto gestire in autonomia le proprie spese di vitto e vivere così un’esperienza più indipendente. Qui, hanno avuto la possibilità di visitare attrazioni locali come il Lago Martiánez, la spiaggia di Las Teresitas, il Loro Parque e soprattutto il vulcano Teide.
Grazie a queste iniziative, l’Istituto Elsa Morante conferma il proprio impegno nell’offrire a studenti e neodiplomati occasioni concrete di crescita personale e professionale e di avvicinamento al mondo del lavoro europeo, rafforzando la propria vocazione internazionale.
