PIANO ESTATE _ Progetto “Il Morante… oltre i confini”

Cari Genitori, cari studenti 

con grande piacere vi informiamo che anche il nostro istituto ha partecipato con successo all’Avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione e del Merito (M.I.M.), prot. n. 59369 del 19 aprile 2024, relativo ai Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. Questa iniziativa rientra nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+).

Il nostro progetto, intitolato “Il Morante… oltre i confini”, è stato ideato per offrire ai nostri studenti una serie di attività innovative che andranno oltre i confini dell'aula scolastica, favorendo esperienze di crescita personale e collettiva. In particolare, organizzeremo attività outdoor e uscite sul territorio, con l'obiettivo di stimolare l'aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

Le attività progettuali sono state concepite per sviluppare competenze chiave in linea con le priorità del bando ministeriale, privilegiando:

  • Competenze in materia di cittadinanza, per promuovere un senso di responsabilità civile e partecipazione attiva nella comunità.
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, essenziali per il benessere individuale e il successo scolastico e professionale futuro.
  • Consapevolezza ed espressione culturale, per valorizzare il patrimonio culturale e incentivare l'espressione artistica dei ragazzi.

Siamo convinti che queste esperienze rappresentino una preziosa opportunità per i nostri studenti di arricchire il loro percorso educativo, creando momenti di scambio, dialogo e condivisione, in un contesto aperto e stimolante.

Vi terremo aggiornati sulle modalità di partecipazione e sulle attività programmate. Siamo certi che, con il vostro sostegno, potremo offrire ai ragazzi un'esperienza formativa di altissimo valore, contribuendo alla loro crescita personale e culturale.

Vi inviatiamo a leggere la lettera, in allegato, del Sig. Ministro relativa al Piano estate. 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Edoardo Piparo

Allegati

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0120744.10-09-2024 (1).pdf